ALFA LAVAL | I separatori centrifughi

La Separazione centrifuga e i prodotti Alfa Laval

Alfa Laval è un’azienda fondata nel 1883 e leader mondiale per la produzione di sistemi HVAC per la refrigerazione industriale e il comfort grazie ad una gestione ottimale della temperatura attraverso scambiatori di calore a piastre. In particolare, Alfa Laval s’impone nel mercato della produzione di tre diverse tecnologie (lo scambio termico, la separazione e la movimentazione dei fluidi), ognuna importantissima nei processi industriali.

L’azienda vanta la più ampia gamma di scambiatori di calore a piastre cui si può abbinare sia i raffreddatori di liquido (Dry Cooler) che i filtri automatici e autopulenti che ne assicurano un perfetto funzionamento.

Oggi parleremo dei Separatori centrifughi, questi prodotti servono a separare fluidi, gas e solidi con una incredibile precisione, con costi di gestione davvero bassi. I separatori centrifughi Alfa Laval si basano su tecnologie ben collaudate, e vantano una reputazione di affidabilità in ambiti fondamentali come quello farmaceutico, alimentare, petrolifero, chimico e del trattamento delle acque reflue.

La tecnologia di separazione è il fulcro di tutta la gamma di prodotti Alfa Laval. I separatori ad alta velocità di rotazione effettuano un continuo processo di separazione di solidi di diversa natura da uno o due liquidi. Questo tipo di separatori è usato soprattutto per la separazione di fluidi. Grazie alla forza centrifuga sviluppatasi all’interno del separatore, il fluido o le particelle maggiori si raccolgono nella zona periferica del tamburo. Ambedue le fasi del fluido sono poi scaricate tramite delle uscite separate. I professionisti Alfa Laval, grazie alla lunga esperienza e professionalità, vantano approfondite conoscenze nella progettazione della pila di dischi che forma il cuore del separatore e la discriminante per ottenere buone caratteristiche di separazione. I separatori ad alta velocità di Alfa Laval sono soluzioni a cui si affidano clienti di diversi settori e sono utilizzati in particolare per la separazione dei liquidi.

La separazione centrifuga è il miglior metodo per la pulizia dei liquidi industriali. La pulizia in loco dei fluidi industriali come liquidi di raffreddamento, olii e liquidi di lavaggio, è un’esigenza fondamentale praticamente in ogni moderna operazione di produzione. Una pulizia efficace allunga il ciclo di vita dei fluidi e allo stesso tempo riduce l’impatto ambientale e i costi di produzione. Infine, una pulizia consona dei fluidi è molto importante per garantire costantemente la qualità del processo di produzione e per ridurre i tempi di fermo-macchina causati dalla manutenzione e dall’assistenza.

Scopri tutti i prodotti Alfa Laval e contattaci per maggiori informazioni!

Segui la pagina Facebook di Picodes!

Posted in Uncategorized and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *