Sistemi Antincendio Industrial Trading
Industrial Trading, leader nel settore degli impianti antincendio, da anni lavora con competenza e professionalità nella realizzazione di sistemi di protezione per gli ambienti a rischio incendi. Industrial Trading vanta una lunga esperienza nel settore, ed è considerata tra le società più serie e concorrenziali, in grado di fornire i migliori impianti collegati alle applicazioni di ingegneria dei sistemi più all’avanguardia: giunti, staffaggi antisismici, impianti di spegnimento ad acqua nebulizzata, impianti schiuma, sistemi per la protezione passiva al fuoco, spegnimento a gas inerti, estinguenti puliti.
Sistemi ad acqua nebulizzata
Tra i tanti prodotti di Industrial Trading ci sono i sistemi ad acqua nebulizzata, ovvero sono un’importante alternativa ai tradizionali sistemi di spegnimento a gas, a diluvio o sprinkler. Industrial Trading Spa realizza sistemi ad acqua nebulizzata che operano tra 80 e 200 bar e sono di due diverse tipologie (sistema con pompe e con bombole), capaci di atomizzare l’acqua in gocce finissime.
L’acqua nebulizzata agisce semplificando la via di fuga di coloro che si trovano in un ambiente a rischio e supporta l’azione dei Vigili del Fuoco con l’abbattimento di fumi, così da offrire loro una visibilità migliore. Oltre all’importante effetto di raffreddamento, l’espansione dell’acqua di 1600 volte il volume, come conseguenza dell’evaporazione, porta a una diminuzione dell’ossigeno, causando in tal modo il soffocamento dell’incendio. Tra i principali elementi utili al buon funzionamento dell’acqua nebulizzata è la realizzazione di ugelli capaci di frazionare l’acqua in gocce dalla dimensione di 50 μ.
L’efficacia dei sistemi ad acqua nebulizzata si deve alla cooperazione di tre fattori:
- Soffocamento: il vapore che si genera va a sostituire un volume di ossigeno equivalente, producendo così un effetto di soffocamento.
- Raffreddamento: l’atomizzazione dell’acqua in gocce finissime accresce la superficie di assorbimento del calore; l’acqua, una volta in contatto con corpi o gas incandescenti, diventa vapore, e assorbe una quantità di calore pari a 540 calorie/grammo.
- Inibizione della propagazione: il vapore generato sotto forma di nebbia assorbe gran parte del calore radiante, proteggendo gli oggetti circostanti. Si può anche apprezzare un effetto di diluizione; l’azione dell’acqua nebulizzata contribuisce, infatti, alla diminuzione della concentrazione del vapore infiammabile fino a livelli inferiori ai limiti di infiammabilità.
Contattaci subito per maggiori informazioni!
Segui la pagina Facebook di Picodes!